Educazione Civica

È a scuola che le ragazze e i ragazzi iniziano a costruire il loro futuro, imparano il rispetto della convivenza e delle regole, della diversità e dell’ambiente.  Per questo motivo, abbiamo creato una pagina in continuo aggiornamento e sempre a tua disposizione per i temi dell’Educazione Civica!

Qui troverai elencate le principali proposte editoriali per il nuovo insegnamento!

Scuola Primaria

Progetto Educazione Civica e Ambientale

Fabbri Editori

Questo volume vuole toccare i punti fondamentali della materia. Insegnare educazione civica alla scuola primaria significa fornire ai bambini e alle bambine le basi per diventare cittadini d’Italia e del mondo.

Sito della Casa EditriceAcquista online

Secondaria di Primo Grado

Educazione Civica e Ambientale

Rizzoli education

Il testo presenta i seguenti argometni: Repubblica Italiana e Costituzione, diritto del lavoro, Unione Europea, Agenda 2030, Educazione digitale, Educazione ambientale, Educazione stradale, Cittadinanza attiva.

Sito della Casa EditriceAcquista online

Per un Mondo Migliore

SEI Editrice

Il volume è organizzato in tre unità, una per anno di corso, con un forte impianto operativo per stimolare la riflessione e la partecipazione dei ragazzi. Gli apparati didattici sono progettati per sviluppare le competenze trasversali, attraverso Compiti di realtà e Classe capovolta.

Sito della Casa EditriceAcquista online

Cittadini d’Italia e del Mondo

Editrice la scuola

L. Ronga – G. Gentile

Diritti e doveri, lo Stato Italiano, le Istituzioni Internazionali, Cittadinanza globale: l’agenda 2030; DEBATE

Sito della Casa EditriceAcquista online

2030 Percorsi di Educazione Civica

Trama

2030 è un libro che si può usare in modo libero: ogni insegnante può tracciare il proprio percorso affrontando i diversi capitoli nell’ordine che più si addice alla sua programmazione. Il testo, semplice e schematizzato, va incontro alle esigenze di chiarezza della nuova didattica.

Sfoglia il libro DEMOSito della Casa EditriceAcquista online

Secondaria di Secondo Grado

Educazione Civica e Ambientale per il Biennio

Rizzoli Education

Il testo è diviso in brevi lezioni, che spaziano dalla Costituzione della Repubblica Italiana all’Agenda 2030, passando per l’educazione stradale, finanziaria e digitale. Le lezioni sono arricchite da attività didattiche e compiti di realtà.

Sito della Casa EditriceAcquista online

Educazione Civica e Ambientale per il Triennio

Rizzoli Education

Il testo è diviso in brevi lezioni, che spaziano dalla Costituzione della Repubblica Italiana all’Agenda 2030, passando per l’educazione stradale, finanziaria e digitale. Le lezioni sono arricchite da attività didattiche e compiti di realtà.

Sito della Casa EditriceAcquista online

Una Convivenza Civile

SEI Editrice

L. Corradini – A. Porcarelli

Il volume è strutturato in cinque grandi sezioni (La comunità, Diritti e doveri, Le nostre regole, I poteri dello Stato, Cittadini del mondo) e procede dalla dimensione dei ragazzi (famiglia, amici, web) a quella dello stato (diritti e doveri, responsabilità), per finire a quella del mondo (istituzioni, ambiente, patrimonio artistico e culturale)

Sito della Casa Editrice Acquista online

Cittadini Ora

Editrice La Scuola

G. Gentile – L. Ronga

Cittadini Ora è un corso che integra la trattazione sistematica della Costituzione italiana con le educazioni che costituiscono ormai un tratto irrinunciabile della moderna concezione della disciplina. Educazione alla cittadinanza digitale, alla salute e al benessere, educazione finanziaria, al rispetto del pratrimonio culturale e dei beni pubblici.

Sito della Casa EditriceAcquista online

Codice civile per la scuola ed. 2020

Tramontana

La raccolta di norme civili e fiscali che formano il Codice Civile per la scuola è stata pensata per gli studenti degli Istituti Tecnici del Settore Economico e Turistico, degli Istituti Professionali del Settore Servizi ed è adatto anche agli studenti dei Licei delle scienze umane (opzione economico-sociale). Per la sua impostazione e il suo contenuto rappresenta un insostituibile strumento da affiancare al libro di testo e consultare durante lo svolgimento della seocnda prova scritta dell’esame di Stato.

Sito della Casa Editrice – Acquista online

Con l’entrata in vigore della legge 20 agosto 2019, n. 92, a partire dal 2020 è prevista l’introduzione, nel primo e nel secondo ciclo di istruzione, dell’insegnamento obbligatorio dell’Educazione civica e ambientale.

La disciplina mira a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. Lo studio dell’Educazione civica e ambientale sviluppa inoltre la conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione europea, promuovendo i princìpi di legalità, cittadinanza attiva, cittadinanza digitale e sostenibilità ambientale, senza tralasciare il diritto alla salute e al benessere della persona.

Il testo di legge

Scopri il contenuto del testo di legge
in tre rapidi punti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: