È a scuola che le ragazze e i ragazzi iniziano a costruire il loro futuro, imparano il rispetto della convivenza e delle regole, della diversità e dell’ambiente.  Per questo motivo, abbiamo creato una pagina in continuo aggiornamento e sempre a tua disposizione per i temi dell’Educazione Civica!

Qui troverai elencate le principali proposte editoriali per il nuovo insegnamento!

Scuola Primaria

Scuola Secondaria di Primo Grado

Scuola Scuola Secondaria di Secondo Grado

Con l’entrata in vigore della legge 20 agosto 2019, n. 92, a partire dal 2020 è prevista l’introduzione, nel primo e nel secondo ciclo di istruzione, dell’insegnamento obbligatorio dell’Educazione civica e ambientale.

La disciplina mira a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. Lo studio dell’Educazione civica e ambientale sviluppa inoltre la conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione europea, promuovendo i princìpi di legalità, cittadinanza attiva, cittadinanza digitale e sostenibilità ambientale, senza tralasciare il diritto alla salute e al benessere della persona.